menu
 

Biography


Massimo Porcelli è nato ad Asolo dove è cresciuto e si è formato.
Ha conosciuto l'arte della fotografia nella camera oscura del padre dove ha avuto il primo approccio con la street photography ed ha imparato ad usare gli strumenti necessari a raccontare una storia con le immagini.
Ha poi continuato il suo percorso da solo, dedicandosi a una ricerca sul territorio Veneto e in particolare sui Colli Asolani terminato, nel 2002, con la pubblicazione delle sue immagini in due importanti libri editi da Biblos.
Dalla fotografia di paesaggio e di natura è poi passato alla fotografia di strada e di reportage, anche se lui, non ama dare una vera e propria definizione al suo stile fotografico.
Si considera più un “narratore di storie” che a volte si possono trovare già in un singolo scatto, a volte raccontate in una serie di immagini.
Proprio quello stile del “raccontare il mondo con immagini” che ha conosciuto da ragazzo, oggi riemerge in alcuni lavori che lo vedono impegnato su più temi, primi fra tutti una ricerca su Venezia e la gente che la abita e un lavoro sul mondo della Terra di Sicilia e i personaggi che la caratterizzano.
Da alcuni anni, inoltre, la sua ricerca è incentrata nello scovare e ritrarre i vecchi manifesti pubblicitari consumati, scollati e invecchiati.
Nasce allora la Collezione Solitaire Papier, quelle carte solitarie che, appunto, raccontano con il solo aiuto del tempo e dell'umidità, le mille storie nascoste nei loro strappi.
Le sue opere sono state esposte in importanti gallerie di Asolo, Venezia, Roma, Londra e New York.


© COPYRIGHT 2025 - MASSIMO PORCELLI